NAVEL - LANE LATE

La Navel Lane Late fa parte della famiglia delle navel, cioè le arance “ombelicate” con quella simpatica rosetta nella parte sottostante che all’interno si traduce in piccoli spicchi inseriti tra quelli più grossi che danno la forma all’arancia.
E’ l’arancia bionda per eccellenza ed è l’arancia primaverile, regina della bella stagione.
La Lane Late prende il nome dal suo scopritore cioè mr. Lane, la parola LATE dall’inglese ci fa subito capire che è in “ritardo” cioè è un’arancia tardiva che matura dopo rispetto alle altre. Mentre le “cugine” navel whashington o naveline a novembre sono già colorate, ben mature e pronte da essere gustate lei invece è ancora lì, più piccina delle altre con la buccia ancora verde. ma atteso qualche mese esplode in tutto il suo splendore e tutta la sua dolcezza. Varietà di arancio dolce che inizia a maturare da inizio febbraio con frutto che resiste bene sull’albero fino ad aprile – maggio. E’ pronta per essere gustata a fine febbraio/primi di marzo, ha u grado zuccherino altissimo ed è molto succosa. Tra le sue caratteristiche ricordiamo l’ottima resistenza, la navel lanelate la troveremo sulle nostre tavole fino a giugno, la primavera è la stagione ideale per fresche e nutrienti spremute. Il frutto senza semi, ha forma sub-sferica, peduncolo robusto, sepali pronunciati, pezzatura elevata. Rispetto al Washington Navel la buccia è più sottile e più liscia, grana fine e ombellico più piccolo. Adatta al consumo fresco come tutte le Navel, è interessante poiché concorre validamente a colmare il favorevole periodo di mercato di fine stagione. Inoltre è famosa per l’elevata persistenza dei frutti maturi sulla pianta: la raccolta può essere protratta per tre mesi dall’inizio della maturazione.

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI:
Le arance Lane Late, come le altre arance d’altronde, sono importantissima fonte di vitamina C, (ma anche A, B1, B2. e PP e sali minerali). Questa vitamina favorisce l’assorbimento del ferro ed inoltre ci aiuta a combattere influenze stagionali aiutando il nostro sistema immunitario. Pur avendo un sapore complessivamente dolce, le arance Lane Late contengono un basso contenuto di zuccheri e quindi forniscono un apporto calorico molto ridotto: risultano molto facili da digerire, sono ottime per chi desidera restare in forma ma non vuole privarsi di sapori dolci.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.