Mandarini comuni
Il Mandarino Comune è un frutto medio piccolo di forma rotonda schiacciata ai poli, si sbuccia facilmente, ha la buccia ruvida di colore arancione e molto aromatica (ricca di Oli essenziali).
Questa varietà di mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee, ed è uno dei più importanti agrumi dal punto di vista botanico, dal momento che è uno dei tre agrumi “originari”, da cui derivano tutte le altre specie.
Crescono soprattutto nei climi subtropicali e maturano in una pianta che può raggiungere anche i 2 metri di altezza, principalmente nella stagione invernale. Sono di taglia media, depresso ai poli e con buccia non aderente alla polpa. La polpa è dolce e succosa, suddivisa in 8 – 10 spicchi, può avere o meno semi a seconda delle varietà. La raccolta di mandarini avviene da Dicembre a Gennaio inoltrato.
La buccia è ricca di limonene, ed è proprio dalla buccia che si ricava l’olio essenziale di mandarino, utilizzato, per esempio, contro la cellulite.
Quanto a nutrienti, è molto ricco di vitamina C, ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P, acido folico e diversi minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e ferro. Contiene, inoltre, bromo, sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento.
È facilmente digeribile e, essendo ricco di fibre, aiuta il regolare funzionamento dell’intestino. È un buon alleato nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e aiuta a proteggere capillari e ossa.
Il mandarino, in genere, viene consumato fresco ma è possibile gustarlo anche sotto forma di confettura. È un frutto tipico delle stagioni fredde e se ne possono apprezzare le proprietà soprattutto tra dicembre e marzo.
Tra gli agrumi è quello più dolce, ma di conseguenza anche il più calorico.