• Home
  • Comunicazioni
  • Vuoi preparare un formidabile e salutare sciroppo all’arancia ? Questo è il periodo giusto !

Vuoi preparare un formidabile e salutare sciroppo all’arancia ? Questo è il periodo giusto !

Questo è il periodo giusto per approfittare delle ultime arance e prepararci dei gustosi e salutari sciroppi, da utilizzare sulle granite e sui gelati nei prossimi e afosi pomeriggi estivi.
Per preparare lo sciroppo alle arance, occorre tagliare a metà le nostre arance, spremerne a sufficienza per formare un litro di sciroppo, filtriamo il succo, e vi
aggiungiamo anche mezzo limone e, con un po’ di zucchero, versiamo in una pentola, e poniamo sul fornello a fuoco basso.Portiamo a ebollizione, mescolando e aggiungendovi cannella e/o la vaniglia..
Lasciamo sul fuoco basso (circa 45 minuti), finché lo sciroppo si mostrerà denso e vellutato.
Importante è la conservazione:
Una volta raffreddato, mettiamo il nostro sciroppo in comode bottiglie di vetro, ben chiuse e accomodiamole in un luogo buio e a temperatura abbastanza fresca. Sarebbero ideali una cantina o una taverna. Consiglio importante: se non consumiamo tutto lo sciroppo in una volta sola, ricordiamoci di chiudere bene per non disperdere i nutrienti delle arance.
Con questo strepitoso sciroppo ottenuto si ha veramente l’imbarazzo della scelta per le tantissime varietà d’uso. Perfetto sui gelati alla frutta. Ottimo per preparare delle deliziose crepes, magari se vogliamo stupire gli ospiti, così da deliziarli con il nostro preparato. Fantastico anche nelle crostate di frutta, che, d’estate sono uno dei pochi dolci che amiamo ancora mangiare, assieme al gelato e le granite. Ma, non dimentichiamo che questo è il periodo degli aperitivi e dei cocktail e il nostro succo è l’ideale come ingrediente finale.

Tags: sciroppo arancia