• Home
  • Comunicazioni
  • Da Martedì 23 inizieremo a spedire l’arancia bionda Italiana più pregiata !

Da Martedì 23 inizieremo a spedire l’arancia bionda Italiana più pregiata !

Siamo lieti informare la clientela che finalmente anche la varietà Ovale è giunta a maturazione, ed inizieremo la raccolta alla fine di questa settimana.

Questa varietà, denominata  “ovale  o  calabrese”  è un’antica varietà di arance bionde. E’ l’arancia bionda italiana più pregiata.

Normalmente con le condizioni climatiche ottimali, va in maturazione in Aprile e riesce a mantenersi sugli alberi anche fino a Giugno.

La coltivazione è difficile e molto onerosa, l’albero si presenta con chioma poco folta, dalla produttività bassa, incostante ed i frutti non vengono a grappoli come le altre varietà, ma spuntano singolarmente e maggiormente sulle cime. Quest’arancia ha un’elevata resistenza agli urti ed al tempo, si mantiene bene anche per mesi dopo la raccolta e se conservata in un contenitore aereato e tenuta in luogo fresco alla temperatura di 5 – 6° si mantiene anche per 120 giorni, ha una caratteristica formidabile, che più tempo riposa e più diventa dolce e pastosa e consumata fresca nelle calde giornate estive, è come se si stesse gustando un gelato.

L’Ovale è un’arancia che si presta a tutti gli utilizzi, come frutto da tavola, per spremute, nella preparazione di dolci, marmellate, canditi e pietanze salate. Nella stragrande maggioranza è di pezzatura media, è di forma ovale allungata, con base leggermente solcata (frutto soggetto a rinverdimento); La buccia è di color giallo che varia all’arancio dorato, mediamente sottile, con grana medio fine, coriacea; La polpa è di colore arancio chiaro, molto compatta, caratterizzata da un sapore dolce, gradevole e succosa. Come tutti gli altri agrumi contiene acido citrico, vitamine (soprattutto C, ma anche A, B1, B2 e PP) e sali minerali, ed è ricca anche di flavonidi e polifenoli, molecole dotate di azione antiossidante e si presta benissimo al buon funzionamento  del sistema immunitario, anche in caso di disturbi intestinali, epatici e gastrici.

Per quanti non l’hanno ancora provata, consigliamo di farlo, e per quanti l’aspettano siamo lieti di comunicare che è già possibile ordinarla CLICCANDO QUI’.