Olio d’Oliva amico per la salute e la bellezza

OLIO D’OLIVA  amico per la pelle

indispensabile in cucina, l’olio di oliva è uno dei migliori cosmetici naturali.
Prova a leggere le etichette dei prodotti di bellezza e ti accorgerai che spesso figura tra gli ingredienti principali,il Perché? Combatte i radicali liberi che rovinano l’epidermide, tonifica, nutre, disinflamma e rinfoiza le unghie fragili. Ecco alcune ricette facilissime da realizzare:
.
COMBATTE:

L’INVECCHIAMENTO – Grazie alla sua acidità, compatibile con quella della pelle, l’olio extravergine di oliva tonifica la pelle. inoltre, con i suoi acidi grassi (linolelco e Iinolenico) e le sue vitamine (K,A, D ed E), contrasta i radicali liberi, cioè i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.Vediamo allora come puoi utilizzarlo, in base al tuo tipo di peile.

PELLE SECCA – Se la tua Pelle tira sempre un po’e sembra “bersi” le creme, una volta la settimana applica sul viso ben deterso una maschera rigenerante. Per ottenerla, mischia un rosso d’uovo con due cucchiai di miele integrale e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Stenditi in posizione relax e lascia in posa per almeno 20 minuti. Al termine sciacqua con abbondante acqua tiepida e tampona con un asciugamano pulito.

Tre consigli Preziosi
Ecco di seguito come puoi risolvere alcuni problemi usando l’olio di oliva.

a) Ungfhie Fragili –  Se si sfaldano o si spezzano facilmente, puoi rinforzarle massaggiandole con olio di oliva e succo di limone; diluiti in parti uguali.
b) Caduta dei capelli e forfora  – Massaggiare il cuoio capelluto con olio di oliva eseguendo movimenti delicati e circolari con i polpastrelli. La chioma riacquisterà corpo è brillantezza.
c) Dopo ceretta  – Per eliminare i residui di cera dopo la depilazione, usa un batuffolo di cotone bagnato con olio di oliva. Avrai gambe morbidissime e non avvertirai alcun bruciore.

PELLE GRASSA – Quando la pelle è lucida e presenta imperfezioni (brufoli e punti neri), si ha la tendenza a lavarla molto. Questa pratica, però, stimola le difese naturali per cui le ghiandole sebacee iniziano a produrre ancora più sebo. Al contrario, un massaggio quotidiano con un po’ di olio di oliva può migliorare decisamente la situazione. Usa i polpastrelli delle dita ed esegui movimenti circolari delicati e lenti prima sulla fronte, quindi sul naso, gli zigomi e il mento. Al termine sciacqua con acqua tiepida e picchietta il viso con una garzina imbevuta di tonico astringente.

ALLEVIA I DOLORI MUSCOLARI – Tra le sostanze presenti nell’olio exftavergine di oliva ci sono anche fitosteroli, tocoferoli e squalene, che svolgono una decisa funzìone emolliente e protettiva. Se quindi vuoi avere la pelle del corpo morbidissima e magari. perché no, alleviare anche qualche dolore muscolare e favorire la circolazione, miscela un cucchiaio di olio extravergloe di oliva insieme a 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. (in erboristeria). ~. Inumidisci le mani con il composto e inizia a massaggiare le caviglie risalendo verso i fianchi, alternando sfioramenti e dolci pressioni. Su pancia e glutei, invece, procedi con movimenti circolari leggermente più decisi. Passa poi alle braccia, alle Spalle e non dimenticare il collo. Esegui il massaggio preferibilmente la sera perché 1a pelle rimarrà leggermente untuosa e così darai la possibilità alle varie sostanze di poter agire durante la notte.

ELIMINA LE CELLULE MORTE – Vuoi migliorare la grana della tua pelle ed eliminare nel contempo le cellule morte che soffocano l’epidermide ? Allora, almeno una volta alla settimana, prima della doccia, fai un bello scrub a base dl sali marini e olio dl oliva. Metti un pugno dl sale marino integrale nel maclnacaffé e tritalo. Fine fine (In alternativa puoi usare un pestacarne). Metti il sale in unaciotola e aggiungi due cucchiai dl miele e uno di olio di oliva  Mescola bene e usa il composto per massaggiare tutto il corpo. Sciacquati poi sotto la doccia con abbondante acqua tiepida. In questo modo ésfolierai la pelle, favorendo il rinnovamento cellulare. E se non bastasse, prova a toccarti… ti troverai liscia come il velluto !

LUCIDA I CAPELLI – L’olio di oliva ha molte qualità, ma certo non fortifica i capelli: questa, in realtà, è una vera bufala ! però, se i capelli sono opachi, li rende più lucidi. UNGILI CON OLIO D’OLIVA  tiepido, ciocca per ciocca. Lacia agire per una buona oretta o anche più,  quindi procedi con il solito shampoo Come d’abitudine.